La zona Play-Off

18.12.2018 18:00 di  Davide Marchiol   vedi letture
La zona Play-Off

Con il punto conquistato allo Scida di Crotone il Venezia è arrivato a quota 20 punti. Un bottino considerevole se consideriamo l'avvio di stagione avuto con Stefano Vecchi, in linea con le aspettative invece se si considerano gli obiettivi societari. Ora la cosidetta zona rossa è stata allontanata, il Carpi, è infatti più sotto di sette punti. Ovviamente non bisogna abbassare la concentrazione, basta un filotto di risultati negativi in una Serie B così corta per ribaltare tutto, ma di certo con l'arrivo di Zenga questa squadra non sembra più da lotta salvezza, ma sta tirando fuori i suoi veri valori.

Ecco quindi che invece ci si trova ai piedi della zona Play-Off, a braccetto con l'Ascoli e con quella Salernitana che fino a poche settimane fa sembrava irragiungibile e che ora invece sta cambiando allenatore (con la sfida contro i Leoni che ha iniziato la crisi dei campani). Il Perugia e il Benevento, che sembrava una corazzata in estate, distano soli due punti e fa un po' rabbia pensare che gli scontri diretti contro queste due squadre sono stati un po' buttati via a inizio campionato. Con l'Uomo Ragno comunque la difesa ha ricominciato a non prendere gol e l'attacco ha ripreso a segnare, pur mancando sempre un bomber, il profilo di un giocatore capace di segnare quei 10-15 gol che renderebbero questa squadra forse da promozione quasi sicura.

Ora, dopo il Crotone, continuano le partite contro squadre di fascia più bassa. Mentre i pitagorici si trovano in zona Play-Out con un organico invece da metà sinistra della classifica, il Cosenza invece ha effettivamente, sulla carta, qualcosa in meno del Venezia e, da neopromossa, lotta per restare nella categoria. Dopo il primo impatto con la cadetteria e con uno stadio a continuo rischio rinvio delle partite, Braglia ha trovato un equilibrio alla sua squadra, che ora riesce a stare nel limbo tra la zona calda e quella tranquilla, mentre intanto i problemi del Marulla sono stati momentaneamente sistemati. Una squadra che arriverà al Penzo con la consapevolezza di non avere molto da perdere in casa del Venezia e quindi giocherà senza troppe pressioni. I Leoni invece devono far valere il fattore casa e il maggior tasso tecnico, perchè per raggiungere la zona Play-Off manca ancora qualcosa e solo continuando a raccogliere punti si potrà raggiungere l'obiettivo stabilito da Tacopina.