Reyer-Treviso 91-78: gli orogranata vincono il derby

22.04.2024 13:21 di  Giovanni Girardi   vedi letture
Reyer-Treviso 91-78: gli orogranata vincono il derby
© foto di Credits: Umana Reyer Venezia

Le Reyer si aggiudica il derby in un Taliercio sold out per la quinta partita consecutiva.

Il match si apre con delle novità nel quintetto titolare di Spahija: De Nicolao per Spissu (fuori per un a sindrome influenzale), Kabengele al posto di Tessitori e il ritorno di Simms nello starting five (sostituito da Brooks nella partita contro Brescia). Le due squadre iniziano a ritmi altissimi fuori dall’arco. Treviso totalizza un 4/5 da tre con Allen che finalizza un gioco da quattro punti. Kabengele sfrutta la sua stazza da sotto e conclude qualche appoggio, ma la difesa orogranata di casa è da rivedere. Time out Spahija. La Reyer infila un 7-0 di parziale. L’alta intensità da derby fa commettere vari errori da entrambe le parti. Treviso non infila più una tripla, mentre Venezia riesce a gestire un minimo vantaggio che si porta fino alla fine dell’atto (21-19).

Il secondo periodo si apre subito con la tripla di Parks. Venezia crea un parziale di 8-0, time out Vitucci. Parks continua a fare male. Non serve a nulla il secondo time out degli ospiti, Treviso gioca male in attacco e cerca solo soluzioni dall’arco con scarsi risultati. I lagunari arrivano al +18 e si va negli spogliatoi sul 52-36.

Treviso apre il terzo quarto con un mini parziale di 0-4. Zanelli e compagni cercano di tener testa ai padroni di casa, ma il gap è troppo grande e Venezia mantiene il controllo terminando il quarto con un +19.

L’ultimo atto si apre con un impressionante 3/3 ospite dall'arco. In due minuti i trevigiani hanno fatto un parziale di 0-9. Spahija chiama minuto, ma la Nutribullet recupera subito un pallone e prosegue sullo 0-11. Wiltjer riesce a placare la foga degli ospiti e riprende in mano la partita. Per la Reyer è comunque un ultimo quarto sofferto, con Treviso che arriva al -9. Ci pensa Parks ad infilare la tripla del +12 e l’ultima tripla di Wiltjer chiude i conti. Sul finale trova spazio anche Torresani, giovane talento delle giovanili di Treviso. Il match termina 91-78.

Ora la Reyer dovrà affrontare Brindisi e Pesaro in questa ultima fase di campionato. Queste saranno partite difficilissime contando che la Happycasa e la VL stanno lottando per la salvezza.