Brindisi-Reyer 84-80: l'Umana si ferma al 4o posto. Happy Casa retrocessa

29.04.2024 12:41 di  Giovanni Girardi   vedi letture
Brindisi-Reyer 84-80: l'Umana si ferma al 4o posto. Happy Casa retrocessa
© foto di Credits: Umana Reyer Venezia

La Reyer perde a Brindisi 84-80 e si conferma matematicamente quarta in vista dei playoff. Per i pugliesi non è bastato il successo contro Venezia. L’Happy Casa è retrocessa insieme a Pesaro.

Già prima del match di ieri sera la fortuna non sorrideva ai lagunari. Gli orogranata hanno dovuto lasciare a casa Simms (sindrome influenzale) e capitan De Nicolao (febbre).

Spahija decide dunque di partire con Spissu, Tucker, Casarin, Brooks e Kabengele. I padroni di casa iniziano con il piede giusto guidati da Sneed, Leader indiscusso. Venezia arranca i primi minuti, permettendo agli avversari di prendere un minimo vantaggio. Verso la metà del quarto le triple di Spissu rimettono in piedi la formazione veneta, che supera Sneed e compagni, e arriva fino al +10. Dopo il time out chiamato dal coach pugliese Dragan Sakota, Brindisi riprende in mano la partita e chiude il quarto 19-22.

Nel secondo atto il parziale brindisino prosegue fino al 14-0. La retina orogranata si muove solo dopo sei minuti dall’ultima volta grazie al canestro da centro area di Wiltjer. L’Happy casa prosegue la sua corsa arrivando anche ad un parziale di 23-3. La Reyer non riesce a fermare l’emorragia. Nella seconda metà dell’atto arriva la risposta dell’Umana che firma uno 0-6 che vale il -5. Le squadre vanno negli spogliatoi sul 45-38.

Al ritorno in campo gli orogranata partono forte con la schiacciata da Tucker. Subito dopo arriva il terzo fallo di Tessitori, gli stessi di Kabengele. I big men veneziani sono in emergenza falli. I lagunari non riescono a ingranare e i ragazzi di Sakota si tengono intorno al +10. Nella seconda metà dell’atto arriva una fiammata ospite. Heidegger sale in cattedra mostrando un bellissimo assist a due mani dietro la testa e un and one in contropiede. I ragazzi di Spahija tornano sul -2, ma lo mantengono per poco. I pugliesi finalizzano un parziale di 8-0 che manda i giocatori all’ultima pausa sul 67-57.

nel quarto quarto Brindisi tiene il controllo della partita. Tucker viene espulso per una gomitata a Laquintana. Kabengele si fa sentire sotto canestro e lentamente riporta i suoi al -3. I lagunari però non riescono a concretizzare sul finale perdendo 84-80.

Ora Venezia affronterà Pesaro, già retrocessa matematicamente, nell’ultima sfida di stagione regolare, per poi concentrarsi sui playoff.