Coach Spahija: "Nel match di questa sera abbiamo mostrato solidità e disciplina"

08.03.2023 22:50 di  Alberto Bison   vedi letture
Coach Spahija: "Nel match di questa sera abbiamo mostrato solidità e disciplina"
© foto di www.reyer.it

Davanti ai 2403 Spettatori del Taliercio la Reyer Venezia offre una delle migliori prestazioni della stagione e si impone per 90-64 contro la Germani Brescia. La formazione lagunare ha fatto la differenza grazie al maggior atletismo dei lunghi e una difesa quasi impenetrabile per giocatori bianco-azzurri. Nella sala stampa del Taliercio coach Spahija commenta così la prestazione della sua squadra:

"Abbiamo giocato una partita perfetta. I due aspetti che voglio sottolineare nel match di questa sera sono la serietà e la solidità che abbiamo mostrato. Nel corso della stagione la solidità era mancata a questa squadra, ma negli ultimi giorni di lavoro abbiamo lavorato sodo, nel modo giusto e per questo voglio dare merito allo staff di assistenti allenatori. "

Nel match di questa sera la squadra è sembrata mentalmente molto più libera?

"Nel match di oggi abbiamo avuto molta più disciplina. Io sono un coach che lascia molta libertà d'espressione alla squadra: accetto gli errori ma non accetto la pigrizia e la mancanza di concentrazione che a Sassari ci è costata la partita, anche se ovviamente Sassari ha meritato di vincere quella partita."

Questa sera la squadra ha giocato molto di più in area ed ha attaccato al ferro. Pian piano sta emergendo il suo stile di gioco?

"Noi vogliamo giocare una pallacanestro equilibrata, dentro e fuori dal pitturato. Noi vogliamo creare dei tiri aperti ma con un'idea di gioco costruita e non come abbiamo fatto contro Sassari in cui abbiamo preso tiri anche senza criterio."

Vittoria contro una squadra importante come Brescia che ha appena ottenuto la Coppa Italia. Questa partita che spinta vi può dare per la fine del campionato?

"Noi stiamo lavorando duramente e dopo questa partita siamo più pronti per affrontare la Virtus Bologna davanti ai nostri tifosi. Sicuramente nel match di oggi abbiamo fatto un passo in avanti e questa partita ci può essere utile, ma la cosa fondamentale è la nostra applicazione nel lavoro di tutti i giorni. In questi giorni stiamo lavorando bene e dobbiamo avere fiducia nel nostro lavoro. Questa sera abbiamo giocato una delle migliori partite difensive da quando sono arrivato".  

Kendrick Ray, pian piano si sta inserendo? Questa sera ha deciso di lasciarlo in campo nonostante avesse commesso più falli in pochi minuti.

"Quando i giocatori sbagliano ed hanno poca fiducia, la cosa migliore da fare è dargli più spazio per permettergli di prendere fiducia e confidenza con il gioco della squadra. Kendrick Ray, come me è arrivato a stagione in corso per cui si sta inserendo ed ha bisongo di tempo."

Questa sera avete mostrato una difesa molto solida ed efficace?

"Abbiamo giocato in modo molto fisico. La nostra idea di difesa è molto simile a quella che abbiamo mostrato questa sera. Questa sera abbiamo commesso dei falli ma la fisicità di questa sera è stata molto positiva, chiaro che poi dipende sempre dall'avversario che ci troviamo difronte."