Reyer-Treviso, coach Spahija: "Vittoria ottenuta con una grande prestazione di squadra"

21.04.2024 20:48 di  Alberto Bison   vedi letture
Reyer-Treviso, coach Spahija: "Vittoria ottenuta con una grande prestazione di squadra"

Nel derby veneto di basket la Reyer Venezia sfrutta il fattore campo e supera Treviso per 91-78. La formazione lagunare ottiene la vittoria con una grande prestazione di squadra che al termine del match soddisfa coach Spahija. Direttamente dalla sala stampa del palasport Taliercio il coach orogranata commenta così la prestazione dei suoi ragazzi.

Coach Neven Spahija:

"Complimenti alla squadra e ai tifosi per questa vittoria importante. Questa sera siamo stati bravi ad ottenere una vittoria importante nonostante i tanti errori, come per esempio le palle perse. Se solo non avessimo concesso 30 punti a Treviso nell'ultimo quarto avremmo fatto una partita perfetta.
Noi siamo stati bravi a marcare 91 punti con tanti giocatori, ma penso che ci sia ancora spazio per migliorare visto che abbiamo commesso 15 palle perse. Speriamo che l'infortunio di Parks non sia serio e che Spissu possa tornare presto dalla febbre che lo ha colpito oggi".

Nei primi cinque minuti Treviso ha realizzato 17 punti cos'ha chiesto ai suoi giocatori?

"Ultimamente il norstro problema è stata la difesa. In avvio di match non siamo riusciti a contenere l'attacco di Treviso. Ancora una volta in stagione, in avvio di match abbiamo concesso tanti punti ai nostri avversari senza spendere fallo e questo è un aspetto sul quale continueremo a lavorare."

Oggi Parks è stato un giocatore fondamentale per questa squadra?

"Nei mesi scorsi abbiamo vinto tante partite anche senza di lui perché era infortunato. Io penso che lui possa essere un extra per la nostra squadra. Ciò dimostra come la nostra squadra sia molto profonda."

Questa sera il pubblico vi ha sostenuto dal primo all'ultimo minuto?

"Si i tifosi sono stati straordinari però la squadra deve vincere anche altre partite. Ho capito che oggi era un derby e la squadra ha fatto una grande prestazione anche per il pubblico. Adesso possiamo finalmente dire che siamo tra le prime quattro della classifica e abbiamo superato i punti ottenuti nella scorsa stagione. Oggi la squadra ha reagito dopo le due sconfitte in campionato e quindi possiamo lavorare con meno pressione per il finale di stagione."

Quando Treviso è tornata a -10 lei ha chiamato timeout, ha rimotivato i ragazzi e avete chiuso la partita?

"In quel frangente abbiamo fatto tanti errori individuali in attacco, mentre loro ci hanno punito con tre triple consecutive. Anche perché Treviso è una squadra forte ed è stata la loro grande voglia a fare la differenza in quel frangente".

E' stata una grande prestazione di squadra. Oltre a questo cosa vi ha permesso di fare la differenza?

"La difesa è stata fondamentale. Per il 70% della partita abbiamo fatto una grande difesa. Poi abbiamo fatto molto bene a rimbalzo e concesso pochi rimbalzi offensivi a Treviso e abbiamo dominato a rimbalzo per 37-28."

Casarin ha fatto un'altra grande prestazione questa sera?

"Ha fatto una prestazione molto positiva, soprattutto in difesa e sta crescendo tanto".

Questa sera avete fatto 44 punti dentro l'area mentre ne avete concesso solo 22 a Treviso. Limitando tantissimo Paulicap?

"Questa era la nostra preparazione della partita. Per loro è molto difficile difendere sui nostri giocatori dentro l'area. Quindi se riesci a vincere con grande equilibrio tra punti in area e fuori area vuol dire che hai proposto una pallacanestro molto buona".

Questa sera la panchina ha dato un grande contributo, impattando molto bene la partita?

"Adesso la nostra panchina è molto forte. Siamo profondi e nonostante l'assenza di Marco siamo riusciti ad essere molto solidi. Come questa sera noi dobbiamo dimostrare grande attitudine nel giocare insieme. Andrea De Nicolao questa sera ha fatto molto bene 8 assist personale. In totale i nostri ball handler, Heidegger Casarin e De Nicolao hanno fatto 15 assist complessivi e in totale la squadra ne ha fatti 25. Dunque è stata una grande prestazione da questo punto di vista."