SEZIONI NOTIZIE

L'Italia del Basket

di Alberto Bison
Vedi letture
Foto

Oggi torniamo a parlare di Basket, la settimana scorsa abbiamo parlato di una situazione incerta. Nessuno si era espresso riguardo la ripresa o il termine ultimo per la ripresa del campionato. Proprio nei giorni scorsi il presidente LBA Umberto Gandini ha dichiarato che: “il termine ultimo per la ripresa degli allenamenti è quello del 16 maggio, in modo che il campionato si possa concludere entro il 30 giugno. […] Per questo se entro il 16 maggio non riusciremo a riprendere gli allenamenti con sicurezza sarà inutile ipotizzare di riprendere. […] L'obiettivo primario resta quello comunque completare la regular season”.

Dopo questa doverosa introduzione parleremo di come sarebbero dovute essere queste settimane. Si sarebbe entrati nella parte calda della stagione, il momento che ogni giocatore e ogni tifoso aspetta per un anno intero. 
La Reyer si starebbe giocando le partite di cartello, quelle con in palio la coppa, in cui il livello va assolutamente alzato al massimo, le fasi finali dell’Eurocup e la caccia al miglior piazzamento per la griglia dei Playoff scudetto. Considerando l’ottimo andamento delle ultime settimane della squadra orogranata, coronato con la conquista della Coppa Italia, il morale dei ragazzi di coach Walter De Raffaele sarebbe alle stelle e sicuramente la squadra avrebbe potuto regalare altre vittorie di prestigio ai propri tifosi. 

Tutte le squadre si starebbero allenando al massimo per affrontare l'ultimo sforzo della stagione, con giocatori e coach che starebbero limando gli ultimi particolari per esprimere il massimo. Invece la realtà odierna è diversa, con allenamenti svolti singolarmente e la condizione fisica che inevitabilmente cala a causa di questo shock che da un giorno all’altro ci ha vietato di vedere compagni, amici e parenti.  

Chiaramente ciò che conta ora è la Salute. In un istante si è passati dall’euforia, dalla voglia di competizione e la voglia di vincere ad un’ Italia dove tira aria pesante, quasi di paura. Oggi la competizione e la voglia di vincere si è spostata negli ospedali dove medici, infermieri e pazienti lottano al massimo contro questo Virus che sembra non voler mollare. Per questo vi invitiamo nuovamente a stare a casa il più possibile. È il momento di giocare di squadra tutti assieme e fare ognuno la nostra parte così come fanno gli atleti e i coach sul campo. Così dobbiamo fare noi Italiani per vincere contro il virus. 

Altre notizie
Sabato 06 giugno 2020
10:00 Focus Tacopina: "Rinaudo, Lupo e Perinetti grandi DS. Meraviglioso ricominciare" 09:00 Umana Reyer Tesseramento di Fotu legato al futuro di Austin Daye? 08:00 Primo Piano Spicchi d'Arancia sicura: "Daye ha detto no a due proposte di rinnovo"
Venerdì 05 giugno 2020
19:43 Notizie UFFICALE: arrivano le cinque sostituzioni, il comunicato 18:46 Focus Lollo: "Difficile prevedere quello che accadrà in questo finale di stagione"
PUBBLICITÀ
18:15 Notizie Lollo: ”Credo fortemente nel raggiungimento del nostro obiettivo” 18:14 Notizie Tamponi negativi. Da domani, allenamenti collettivi per la Prima Squadra 16:13 Gli ex Perinetti: "Giusto riaffermare il principio del merito sportivo" 15:47 Umana Reyer LNV - Cerella corre verso il rinnovo, Milano si allontana sempre più 14:13 Notizie CdV - Scibilia: "Stiamo studiando come adeguare il Penzo al protocollo" 10:00 Focus Mariani: "Quando ho visto la curva spaccata mi è venuto un coccolone" 09:00 Focus Mariani: "Passaggio al Padova per uno scherzo della natura" 08:00 Esclusive ESCLUSIVA - Mariani: "Voglio Venezia. Stadio e Curva, ho un sogno"
Giovedì 04 giugno 2020
21:54 Focus Capello: "Totti ispirazione. Zeman bella esperienza, ma ruolo non mio" 17:00 Focus CdV - Lupo: "Accogliamo bene quanto deciso sul calendario" 16:59 Notizie Fiocco rosa in casa di capitan Modolo: è nata Camilla 16:54 Notizie Calendario ripresa Serie B, recuperi il 17 giugno, via il 21 12:26 Focus UFFICIALE: Andrew Goudelock saluta la Reyer Venezia
Mercoledì 03 giugno 2020
18:05 Focus Talk Show - Con noi il leggendario Pedro Mariani 12:10 Focus NBA o Eurolega il futuro di Daye, solo un aumento può farlo restare