Classifica allenatori della A, Zanetti con la stessa media voto di Mihajlovic e Mourinho

06.10.2021 17:37 di  Davide Marchiol  Twitter:    vedi letture
Classifica allenatori della A, Zanetti con la stessa media voto di Mihajlovic e Mourinho
TuttoVeneziaSport.it
© foto di Insidefoto/Image Sport

Dopo quella riguardante i calciatori, arriva la graduatoria dei tecnici della Serie A di tuttomercatoweb.com stilata in base alle medie voto assegnate ai tecnici nelle pagelle. Paolo Zanetti occupa il nono posto a pari merito con Mihajlovic e Mourinho.

In tre occupano il nono posto:

9 - SINISA MIHAJLOVIC (Bologna) 6.14
Quarta stagione per il tecnico serbo chiamato a migliorare un torneo, quello passato, non brillantissimo e che ha visto il Bologna perdere in 18 occasioni. Una buona partenza fin qui, anche se il successo con la Salernitana è stato più sofferto del previsto. Bruttissimi i due ko contro Inter ed Empoli. In particolare l'ultimo ha portato all'addio di Walter Sabatini e la decisione di mandare la squadra in ritiro. Una svolta il cambio modulo contro la Lazio, col 4-2-3-1 utilizzato quasi sempre nelle sue panchine in rossoblù, messo in soffitta per lasciare spazio al 3-4-2-1. Con ottimi risultati. Due 7 in pagella e due 5 fin qui.

Bilancio attuale:
3 vittorie
2 pareggi
2 sconfitte
12 gol segnati
14 subiti
media punti: 1.57

9 - JOSE MOURINHO (Roma) 6.14
Il ritorno più sorprendente in Serie A, senza dubbio, è quello dello Special One. Come un fulmine a ciel sereno, la Roma lo ha annunciato il 4 maggio quando tutti si aspettavano Maurizio Sarri. Lo show in conferenza stampa è assicurato, sin dalla presentazione: "All'Inter non puoi paragonare nessuno a me o a Herrera" la stoccata ad Antonio Conte. E poi i punzecchiamenti alla Lazio dopo il derby, il siparietto con Spalletti davanti alle telecamere di DAZN. Parlando di campo la Roma vista finora è stata convincente in molte occasioni, a partire dalla gara d'esordio contro la Fiorentina e dando spettacolo contro il Sassuolo e la Salernitana, dove ha ricevuto il voto più alto (7). Insufficienza piena rimediata a Verona, dopo il primo ko. 4-2-3-1 è il modulo adottato in dai preliminari di Conference League e mai cambiato. Bene l'inserimento di Rui Patricio, da lui richiesto a inizio stagione, benissimo Abraham. Ricucito il rapporto con Mkhitaryan, non certo idilliaco al Manchester United.

Bilancio attuale:
5 vittorie
2 sconfitte
16 gol fatti
8 subiti
media punti: 2.14

9 - PAOLO ZANETTI (Venezia) 6.14
29 anni, prima stagione in Serie A dopo aver compiuto il miracolo Venezia nella passata stagione. Questa è la sua quinta stagione complessiva da allenatore di una prima squadra e sin dall'esordio col Sudtirol ha messo in evidenza le sue qualità, con un 2° posto in classifica e la Serie B sfumata in semifinale. C'è anche il tempo di un esonero, ad Ascoli, nella prima stagione in cadetteria. In laguna il grande rilancio e nelle prime uscite con una squadra completamente nuova e tantissimi stranieri da assemblare sta riuscendo a galleggiare sopra la zona retrocessione. 4-3-3 è il suo credo, alternato soprattutto in cadetteria al 4-3-1-2 col centrocampo a rombo. In queste prime uscite ha meritato un 7 dopo il successo a Empoli: "Squadra compatta, che gioca un calcio propositivo senza perdere solidità dietro e muta il sistema di gioco a seconda di chi è in possesso di palla. Già in Serie B aveva mostrato di essere un allenatore con idee valide e moderne, la prestazione di oggi lo conferma. E non era facile con una squadra profondamente rivoluzionate e i tanti problemi fisici odierni" il giudizio di TMW.


Bilancio attuale:
1 vittoria
2 pareggi
4 sconfitte
15 gol fatti
12 subiti
media punti: 0.71 a partita