Venezia FC, con la Salernitana per tornare a vincere al Penzo

03.11.2018 10:41 di  Davide Marchiol   vedi letture
Venezia FC, con la Salernitana per tornare a vincere al Penzo

La musica è cambiata in laguna e ora i Leoni hanno ripreso a correre. Cinque punti in tre gare, grazie ai due pareggi contro Hellas Verona e Palermo e al successo di martedì sera contro la Cremonese.

Un 1 a 0 esterno che ha segnato la prima vittoria di mister Zenga da quando siede sulla panchina dei lagunari, che non centravano i tre punti da agosto. La rete di Di Mariano, peraltro bellissima, ha scosso l’intero ambiante arancioneroverde, che ora arriva al match di domenica pomeriggio con il morale decisamente alto.

Di fronte ci sarà la Salernitana, proprio la squadra contro la quale l’anno scorso era iniziata l’avventura del Venezia FC in Serie B.

Allora si partiva alla pari, oggi invece i campani non possono che vantare i favori del pronostico in virtù di una classifica migliore, che li vede al terzo posto a soli due punti dal Pescara capolista.

Il ruolino dei granata, fin qui, ha alternato vittorie e pareggi, con la sola sconfitta di Benevento (4 a 0 per i giallorossi) a fermare la corsa degli uomini di mister Colantuono.

L’ultimo successo contro il Livorno, poi, ha messo in mostra la bontà della rosa a disposizione dell’ex tecnico dell’Atalanta, che può contare su un roster decisamente importante. Tanti i nomi di lusso nei granata, primo fra tutti un ex Leone come Riccardo Bocalon, finora a quota quattro gol in campionato.

Il numero 24 dei campani, alla seconda annata a Salerno, vuole replicare il grande campionato disputato la stagione scorsa, quando chiuse a dieci reti. Quella di domani per lui sarà una sfida speciale, che lo metterà di fronte al proprio passato. Veneziano di origini, infatti, Bocalon ha indossato la maglia arancioneroverde nella stagione 2012/2013, mettendo anche a segno sedici reti e risultando decisivo nella finale playoff contro il Monza.

Insomma, i ricordi che legano Bocalon al Venezia FC sono tanti, motivo per cui i tifosi lagunari non lo hanno dimenticato e lo accoglieranno nel migliore dei modi.

Per arginare il reparto offensivo dei granata mister Zenga dovrà preparare qualcosa di speciale. Il modulo con ogni probabilità sarà ancora il 4-3-3 e gli interpreti dovrebbero essere gli stessi del match di Cremona, salvo cambiamenti all’ultimo momento.

Confermatissimo il tridente offensivo, con Di Mariano e Falzerano che avranno il compito di far sbloccare bomber Litteri, ancora a digiuno da gol. Il 29 lagunare, comunque, è da poco tornato da un lungo stop e avrà tutto il tempo per riprendersi, tornando a fare ciò che gli viene meglio, gol.

Sarà dunque una domenica molto impegnativa per i Leoni, che avranno bisogno di tutto l’apporto del Penzo. Dopo il colpaccio di Cremona, infatti, i ragazzi di mister Zenga vogliono ripetersi e non vedono l’ora di festeggiare anche davanti al proprio pubblico.