Cittadella-Venezia, PAGELLE: Joronen e Idzes due muri, Pierini non incide

03.09.2023 23:24 di  Davide Turco   vedi letture
Cittadella-Venezia, PAGELLE: Joronen e Idzes due muri, Pierini non incide

Le pagelle ai leoni dopo la partita pareggiata 0-0 in casa del Cittadella. 

Joronen 7 - Il solito muro arancioneroverde. Salva subito il risultato dopo appena 2 minuti, bravo poi su Carriero e decisivo anche nel finale di partita su un tiro da fuori. 

Sverko 6 - Schierato da terzino sinistro per far rifiatare Zampano, ruolo che ha già ricoperto, fa una buona partita e dà una mano in impostazione. 

Altare 6.5 - Dopo due minuti si fa trovare fuori posizione e si rischia di prendere il goal, ma per tutto il resto della partita è molto attento, soprattutto sulle palle aeree, e fa passare poco o nulla. 

Idzes 7 - Come il suo compagno di reparto fa ottima guardia per tutta la partita. È rabbioso negli uno contro uno e molto bravo in disimpegno. Sfortunato quando nel secondo tempo toglie a Pohjanpalo la palla del possibile uno a zero, facendo infuriare il finlandese. 

Candela 5 - Pronti via ed è subito un suo buco difensivo a mettere a rischio la porta di Joronen. Pressato va sistematicamente in difficoltà e sbaglia qualche pallone di troppo. Mette un ottima palla per Pohja che sfiora il vantaggio. Nel secondo tempo è un po’ egoista quando calcia invece di servire Pohja e Lella liberi in area. Molto stanco si allunga il pallone in contropiede ed è costretto a prendere il giallo per rimediare al suo errore. Vanoli lo toglie per evitare ulteriori danni.

– dal 62’ Zampano 5 - Non migliorano di certo le cose con la sua entrata in campo. Da una sua follia in disimpegno nasce una grande occasione per il Cittadella, con la difesa che fortunatamente ci mette una pezza. Anche nell’assalto finale sbaglia un passaggio all’indietro mettendo in difficoltà Joronen e rischiando di regalare un'ultima occasione al Cittadella.

Lella 6 - Partita di sostanza alla prima da titolare. Nel primo tempo prima sbaglia un pallone facile per Pierini in contropiede, poi ha un occasione per segnare su palla recuperata ma finisce per colpire un difensore. Nel secondo tempo cresce con la squadra. Tanti inserimenti e diversi palloni recuperati. Prova anche un tiro ma è centrale. 

dal 72’ Elletrsson sv

Tessman 6 - Solito motorino in mezzo al campo. Gestisce quasi sempre bene la sfera evitando quegli errori che avevano creato tanti rischi a Genova. Al 73’ si libera di due giocatori con una gran giocata e viene steso. Esce al 90esimo dopo uno scontro di gioco. 

dal 90’ Busio sv

Andersen 6 - Gara regolare per il norvegese. Tanta legna e una buona imbucata per Candela che spreca. 

– dal 62’ Johnsen 5.5 - Entra per spaccare la partita e si presenta con uno stop sublime. Poco dopo viene abbattuto dopo uno slalom e si guadagna un giallo. Nell’assalto finale però perde con leggerezza due/tre palloni sanguinosi facendo infuriare Vanoli. 

Bjarkason 6.5 - Messo titolare dopo le ottime due precedenti partite si conferma. Nel primo tempo sbaglia qualche appoggio dovuto al pressing del Cittadino, ma è grintoso e recupera anche molti palloni. Ha un occasione nel finale di partita ma colpisce male con la spalla. 

Pierini 6 - Il dieci del Venezia entra in praticamente tutte le azioni offensive, senza riuscire però a incidere come nelle altre partite. Partita incolore. 

– Dal 71’ Gytkjaer 6 - é subito un punto di riferimento per la squadra. Apre il campo con le sponde e si guadagna qualche fallo. Quando entra in coppia con Pohjanpalo il Venezia alza il baricentro, ma non riesce a colpire. 

Pohjanpalo 6 - Si danna l’anima in mezzo al muro alzato dal Citta. Sfiora il gol in tuffo di testa nel primo tempo. Si muove tantissimo e lotta per far salire la squadra nel secondo tempo. Si infuria quando Idzes toglie involontariamente dai suoi piedi una palla facile per segnare. Partita non facile ma il bomber è presente. 

All. Vanoli 6.5 - Fa qualche cambio rispetto alle partite precedenti per far rifiatare qualche giocatore visti gli impegni ravvicinati. La sua squadra è coriacea e ben messa in campo, ma non trova le contromisure per sfondare la rete del Cittadella. Prova a vincerla coi cambi nel finale ma la squadra di casa regge bene. Va alla sosta con 8 punti e senza ancora aver perso una partita.