SEZIONI NOTIZIE

Balata sorpreso dalle parole di Ghirelli: "I ‘maggiori problemi di bilancio dei club avvengono in B’. Ma vogliamo scherzare?"

di Davide Marchiol
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha replicato alle dichiarazioni rese dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli: "Sono sconcertato per l’intervista rilasciata dal presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli questa mattina a Tuttosport intanto perché riferisce di una presunta votazione sulle retrocessioni in Serie B mai avvenuta in Consiglio federale, anche perché mai posta all’ordine del giorno, ma soprattutto perché contribuisce a creare confusione sull’esito delle riforme che, invece, sono necessarie e non più procrastinabili, alterando inutilmente quel clima di condivisione che il presidente Gravina sta cercando di creare attorno a questo percorso.

Il presidente Ghirelli riferirebbe che i ‘maggiori problemi di bilancio dei club avvengono in B’. Ma vogliamo scherzare? Si continua a perpetrare l’errore che da decenni colpisce il calcio italiano, quello di protagonisti rintanati nel proprio orticello a difendere posizioni senza guardare a un orizzonte più ampio e nemmeno di prendersi le proprie responsabilità".

A noi non interessa ricordare, ad esempio, le decine di squadre fallite o non iscritte in sette anni in Serie C, quelle che anche quest’anno barcollano, di punti di penalizzazione (oltre 300 nello stesso periodo) e di una riforma quella a 60 squadre che non è stata una riforma ma principalmente un taglio per chi non poteva sostenere il bilancio di un campionato professionistico. Potremmo parlare di questo e di altro, ma preferiamo invitare tutti i componenti federali, il presidente Ghirelli in primis, a spogliarsi della faziosità e percorrere quel cammino che possa garantire al calcio italiano un futuro moderno, in linea con le attese dei tifosi e di rilancio per tutto il movimento.

Concludendo, per amore della verità, ribadisco con forza che mai in Consiglio federale, quindi nemmeno martedì, c’è stata una votazione sulla richiesta della Serie B di passare a tre retrocessioni invece di quattro. Ghirelli probabilmente era distratto. La proposta, che è uno dei temi su cui la Serie B si batte per evitare illogiche dissimmetrie figlie di errori del passato, è stata invece portata al tavolo del Consiglio federale lo scorso novembre trovando come sempre nella Federazione grande attenzione, da valutare all’interno di un ragionamento di riforme più ampio che vedrà la Serie B come sempre forza propulsiva per il rilancio del sistema evitando polemiche di parte.

Altre notizie
Giovedì 06 maggio 2021
19:15 Video Reyer's Corner - Il primo bilancio della stagione orogranata! 18:54 Notizie I convocati di Zanetti per la sfida contro il Pordenone, out Modolo 18:34 Notizie B-Zone - Commentiamo l'ultima giornata di Serie B e i primi verdetti! 18:10 L'avversario Pordenone, Domizzi: "Legame speciale con Venezia, i Leoni sono una squadra forte e bella, ben guidata da Zanetti" 17:53 Primo Piano Zanetti: "Vogliamo comunque fare più punti possibile, ragionerò sui diffidati solo all'ultima giornata"
17:32 Focus Questa non ci voleva, Modolo ko, Zanetti: "Sicuramente lo abbiamo perso per la prima dei playoff" 15:37 L'avversario Venezia-Pordenone, i convocati di Domizzi. Assenti Magnino, Scavone e Finotto 12:40 Notizie Allenati con Lotti ai Goalkeeper Camp del Venezia FC 12:35 Notizie Sarà il signor Piccinini a dirigere il match tra Venezia e Pordenone 11:45 Focus Niederauer: "Sono davvero felice per la qualificazione ai playoff e il merito è di tutti. Vederci così uniti, come se fossimo una una famiglia mi rende orgoglioso"
Mercoledì 05 maggio 2021
19:55 Le altre La Corte Federale d'Appello stanga Marconi del Pisa, 10 giornate di squalifica per presunta frase razzista a Obi del Chievo 19:35 Notizie Le pagelle secondo il Gazzettino: Johnsen non raggiunge la sufficienza, molto bene Esposito 16:58 Focus Talk Show Tutto Venezia (18.00)| Pisa-Venezia 2-2, Ep. 45 St. 2, seguici live tra poco live! 16:45 Notizie Le pagelle del Corriere del Veneto: diversi alti ma qualche basso 16:36 Le altre Il presidente Balata fa i complimenti all'Empoli dopo la promozione in A 14:09 Focus Pisa-Venezia, TOP&FLOP, con Maleh in campo è un altra cosa, davanti variante ancora da testare 14:07 L'avversario Serie B, le decisioni del Giudice Sportivo: il Pordenone contro il Venezia senza Magnino 13:14 L'avversario Le pagelle di TMW al Pisa: attacco da 7, Gori si fa trovare pronto 13:12 Notizie Le pagelle del Venezia secondo TMW: Maleh e Forte tengono i Leoni sul pezzo
Martedì 04 maggio 2021
22:48 Tifosi Arancioneroverdi Ecco a voi il nuovo episodio de “Tutti gli uomini di Paul Kalkbrenner “